POESIA
Tra i riconoscimenti più importanti:
"La poesia di Angela Catolfi è un ineffabile sogno mediato da realtà sempre vivide, sempre vigili e presenti pur tra atmosfere brumose o appena soffuse di luce frammentata e confluente in pensieri di rivissuto placido e disteso in continuità di significati nascosti, di ricordi pieni di sensi profondi e pensieri accesi.
(M. E. Redaelli Luzi)
"Stile semplice e diretto che arriva immediatamente al cuore di chi legge.
La lirica sembra quasi accompagnare i sogni perduti, rivelando una posizione esistenziale di profonda sensibilità e delicatezza.
(Cristiana Vettori)
"Distanza invalicabile tra le dimensioni temporali e persistenza della memoria sono i due poli tra i quali oscilla la poetessa, senza la pretesa di trovare un'impossibile conciliazione, ma con tanta tenerezza per quelle parti di sé e del proprio mondo custodite gelosamente.
(Olivia Trioschi)
"Poesia rimata da musicalità e da un linguaggio scorrevole, dove le immagini si animano e diventano veicolo per un meraviglioso viaggio nella memoria.
(prof. Luigi Medea)
"I versi, che esprimono un'emozione intensa, danno sfogo alla dimensione soggettiva della poesia e si presentano come una narrazione energica di frammenti esistenziali, sostenuti da un'intensa percezione della vita e delle cose.
(dott.ssa Marida Marasca)
"Sinfonia di ricordi, eseguita dall'orchestra dei sensi," al ticchettio (inudibile) "d'un metronomo nostalgico". Ricongiungimento estetico con il passato irraggiungibile.
La poetessa delinea con cartesiana chiarezza il proprio oggetto: la memoria, che viene incontro al lettore perfettamente illuminata e perfettamente oscura ".
(Giuria Levico - 2009)
*** *** *** *** ***
PITTURA
Tra i riconoscimenti più importanti:
"Vari aspetti naturalistici si susseguono con lirico incanto nella produzione pittorica di Angela Catolfi.
Artista raffinata e stilisticamente ben dotata delega ad un intenso cromatismo il compito di valorizzare le tematiche paesaggistiche trattate.
Ben strutturati pittorici sul piano prospettico, i suoi elaborati pittorici risultano permeati da una volontà narrativa valida ed interessante".
(Anna Francesca Biondolillo)
"Osservando i suoi quadri, si può notare come, in modo personale, l'artista sappia catturare con tanta delicatezza le sfumature più recondite dell'armonia e della bellezza".
(Laura Micks Lonzar)
"Angela Catolfi ci invita, supportata da un grande talento, ad osservare le sue realizzazioni.
E' un'artista polivalente che riesce a carpire il particolare e a trasmetterlo agilmente sulle tele, imbastendo trame emotivamente valide e complete.
La sua tavolozza è una valida alternanza di colori freddi e caldi, distribuiti attraverso il pennello con vera maestria. Tutto è enfatizzato dalla luce che rende la sua narrazione ancora più preziosa e facilmente comprensibile da ogni spettatore".
(Dino Marasà)
*** *** *** *** ***